Menu pagine

Info

Scopo di questo sito è pubblicare e segnalare articoli, guide e tutorial utili per chi vuole avvicinarsi all’animazione 3D e alla computer grafica di sintesi, quella che normalmente si chiama CGI.

Il mercato italiano è quasi completamente dominato dalla previsualizzazione architetturale e dal product design. Due campi del tutto rispettabili e importanti, ma lontani da quello che è stato il grande motore della CGI negli anni: il settore Media & Entertainment, in altre parole cinema, effetti speciali e videogame.

Questo non può stupire, perché il cinema in Italia è limitato al dramma sociale o alla commedia, e invece c’è un ampio mercato immobiliare e artistico (ad esempio il design di gioielleria) che adopera le tecnologie 3D per la previsualizzazione o la prototipazione rapida di oggetti da costruire in tiratura limitata o anche in singolo esemplare.

Corsi Grafica 3D parla a chi vuole creare altri generi d’immagine

Pubblicità, cinematografia digitale, cinema indipendente, cartoon 3D, stop motion. Questi sono gli argomenti che verranno trattati con maggiore regolarità in questo sito.

Studiare grafica 3D in Italia spesso significa seguire un insegnamento complementare universitario (tipicamente architettura e scenografia) oppure un corso privato orientato a preparare “operatori” per applicazioni di CAD.

Nel primo caso è una formazione integrativa, nel secondo naturalmente non c’è formazione di artisti, ma di tecnici, ed è il tipo di preparazione che danno le tradizionali scuole di informatica.

Le possibilita lavorative per chi si specializza nell’ animazione 3D — che è una disciplina molto più complessa e ampia rispetto alla grafica 3D — sono molto più vicine all’arte e alla creazione. Coinvolgono da vicino i settori degli effetti speciali, dell’animazione e del cinema digitale.

Per trasparenza precisiamo che la gestione di questo sito e la produzione dei contenuti che pubblichiamo, è interamente finanziata da FaiStrada®, il marchio dei corsi di VFX Wizard s.r.l.

FaiStrada® è la prima scuola online italiana che offre corsi dello stesso livello (e necessariamente anche allo stesso costo) delle vere scuole online americane.

Tutti i contenuti di questo sito, però, sono gratuiti e resi disponibili per permettere a tutti di accedere a informazioni rigorose e dimostrabilmente esatte.

Sfortunatamente, uno dei grandi limiti dell’Italia è una profonda mancanza di condivisione delle informazioni.

È difficile trovare blog o forum attendibili, è difficile che un artista dedichi il proprio tempo a condividere quello che sa.

O, quantomeno, è immensamente più raro rispetto ai paesi anglosassoni dove condividere le proprie conoscenze per aiutare gli altri è una pratica normale e consente anche di ricavare indirettamente un’esposizione che potremmo definire pubblicitaria.

Se scrivi di Animazione 3D, Effetti Speciali o cinema digitale, non esitare a contattarci e segnalarci il tuo sito o il tuo blog. Saremo più che lieti di segnalarlo ai lettori.

Antispam
4 + 14 =

css.php